Osteopatia Pediatrica

Analisi e valutazione personalizzata

Informazioni

Osteopatia Per neonati e bambini

L’ osteopatia sta trovando sempre piu’ applicazioni e consensi nel trattamento dei bambini, dei neonati, e soprattutto dei prematuri, per dare una risposta integrata tra le medicine alle problematiche esistenti o che potrebbero svilupparsi dal momento della nascita.

Sono molteplici le problematiche che possono essere trattate nei neonati: plagiocefalia, difficoltà nell’attaccamento al seno, coliche, reflusso gastroesofageo, insonnia.

Nei bambini possono essere trattati invece: problemi sinusali, otiti ricorrenti, disturbi del sonno, ritardo psico-motorio, ritardo della parola, problematiche di apprendimento, asma, allergie, mal di testa, iperattività, problemi posturali e occlusioni dentali scorrette.

L’obiettivo primario dell’ osteopata attraverso le manipolazioni è quello di creare i presupposti affinché la salute si manifesti al meglio nel corpo del soggetto che viene trattato.

Durante i trattamenti di osteopatia pediatrica viene anche valutato il regolare sviluppo motorio dei bambini, già nei primi mesi di vita, se così non fosse vengono consigliate ai genitori particolari strategie per facilitarne una corretta evoluzione.

Nel biennio 2021- 2022 ho svolto e conseguito il diploma di osteopatia in ambito pediatrico presso la scuola F.O.B. di Brescia seguendo lezioni con docenti di fama internazionale e nazionale. Ho inoltre svolto un tirocinio presso osteopati specializzati nel campo pediatrico e presso la terapia intensiva dell’ ospedale Dal Ponte di Varese.