Rieducazione Motoria
Analisi e valutazione personalizzata
Informazioni

Nel 2012 ho conseguito la laurea in scienze motorie e lo stesso anno ho iniziato a lavorare come istruttore di sala e personal trainer al CSC di Casnigo e Rovetta.
In questi anni ho accompagnato molte persone nel loro recupero post-infortunio o operazione. Attraverso una serie di esercizi attivi e passivi guido il paziente ad un recupero ottimale del movimento sia per quanto riguarda l’ampiezza che il controllo del gesto. Il mio lavoro aiuta il soggetto nella percezione del segmento corporeo traumatizzato in primo luogo ed in un secondo momento punta a rinforzare al meglio la muscolatura che inevitabilmente perde tonicità.
Negli atleti il programma di training prosegue poi con una fase di riatletizzazione dove vengono proposti esercizi sempre piu’ complessi e stimolanti in modo da riavvicinare l’infortunato all’attività agonistica gradualmente.
Dopo un trauma o un infortunio la postura tende ad avere degli squilibri, per questo motivo integro nel percorso riabilitativo delle valutazioni posturali periodiche in modo da tenere il soggetto infortunato più in equilibrio possibile.
I trattamenti di osteopatia vengono poi spesso integrati con consigli di esercizi di allungamento o rinforzo muscolare in modo da proseguire il lavoro iniziato in studio nel migliore dei modi. É stato riscontrato un miglioramento maggiore e duraturo nei soggetti che abbinavano al trattamento una presa in carico del problema da risolvere attraverso un cambiamento del proprio stile di vita associato ad un movimento fisico fatto su misura.